valeur-foundation-logo

Valeur Foundation è un ente no-profit creato con l’intento di perseguire obiettivi di natura umanitaria, culturale, sportiva e in favore degli animali.

Responsabilità Sociale

L’attività della Fondazione, rivolta prevalentemente all’assistenza alle categorie sociali più deboli, viene sempre portata avanti con il sostegno di un referente locale che si cura dei bisognosi e segue direttamente la realizzazione dei lavori.  Ad oggi Valeur Foundation ha scelto di collaborare con 4 partner locali con cui si è instaurato un rapporto di reciproca fiducia.

Dopo un’accurata selezione, vengono “adottati” diversi progetti all’anno, seguendone attivamente lo sviluppo per gestire al meglio le risorse disponibili e assicurandosi che siano utilizzate per chi ne ha realmente bisogno.

WWB Ticino

www.wwb-ticino.ch

WWB Ticino è un’associazione senza scopo di lucro svizzera che supporta i bambini orfani nella zona di Nairobi in Kenya interagendo con delle piccole ma commoventi realtà, ed organizza raccolte di fondi, grazie ai quali è stato possibile finanziare progetti di vitale importanza.

WWB Ticino, anche grazie al contributo di Valeur Foundation, ha finanziato la costruzione di un dormitorio, una scuola primaria ed un pozzo, l’acquisto di beni di prima necessità per i bambini, cibo, materassi, scarpe, vestiti, mucche, utensili.

WWB Ticino ritiene che l’educazione sia estremamente importante per migliorare la qualità di vita degli orfani e dei ragazzini poveri.  Pertanto l’associazione promuove l’adozione a distanza: il metodo migliore per aiutare concretamente e durevolmente bambini che altrimenti sarebbero abbandonati a se stessi.

Attualmente WWB Ticino, tramite i propri sostenitori ed amici, ha permesso l’adozione a distanza di oltre 30 bambini, di età compresa tra i due e diciassette anni, consentendo loro la possibilità di ottenere un’istruzione oltre al fabbisogno quotidiano di beni di prima necessità.

Valeur Foundation e WWB Ticino sono in continuo contatto con altre associazioni presenti sul territorio e seguono personalmente i progetti visitando gli orfanatrofi almeno una volta all’anno.

La Mensa e il Gregge

www.lamensaeilgregge.ch

La mensa e il gregge è una organizzazione non governativa ticinese, fondata nel 2004 e membro della FOSIT, che si pone l’obiettivo di sostenere allevatori e studenti di famiglie nomadi della Mongolia che hanno deciso di rimanere liberi sulle terre dei loro avi e di non riversarsi, privi di risorse e prospettive, nell’immensa  e cupa capitale, Ulaanbaatar.

I nuovi progetti prevedono, nei prossimi due anni, un ulteriore sviluppo del sostegno a famiglie nomadi, la conferma e l’ampliamento delle borse di studio universitarie, micro-crediti a giovani artigiani. Soprattutto, dopo averlo costruito interamente con le proprie forze, il sostegno del nuovo asilo di Kuhk Khutel, il villaggio più occidentale della Mongolia, in territorio mongolo-kazako, dove l’organizzazione è presente e attiva dal 2008. Questo è il terzo asilo, ideato per cento bambini di famiglie nomadi, costruito da “La mensa e il gregge” dopo quelli già edificati a Bayangol e a Ulaangom, tuttora e più che mai attivi.

Espérance ACTI

www.esperance-acti.org

Espérance ACTI  – Aiuto e Cooperazione tra Ticino ed Indocina è un’associazione umanitaria di pubblica utilità nata nel 2000 a Balerna con lo scopo di promuove attività e opere di aiuto allo sviluppo a favore delle popolazioni dell’Indocina, regione del Sud-Est Asiatico che comprende Vietnam, Cambogia e Laos.

Espérance ACTI porta il proprio aiuto in villaggi poveri, privi di elettricità, perlopiu’ raggiungibili solamente tramite rudimentali imbarcazioni. Luoghi paesaggisticamente affascinanti ma che portano ancora ben visibili i segni e gli strascichi della guerra che negli anni settanta hanno devastato queste aree.

Collaborando con le varie associazioni ed istituzioni locali, interviene in soccorso delle popolazioni indocinesi finanziando la costruzione di scuole e asili, di pozzi d’acqua e ponti in cemento, di case per anziani ed centri sanitari. Senza dimenticare le tante operazioni cardiache e di cataratta rese finora possibili grazie agli aiuti raccolti in Svizzera.

SPES Onlus

SPES Onlus è un’associazione che prende vita a Parabita nel Salento per dare struttura organizzata a un gruppo di volontari che sentono il bisogno di andare oltre la “semplice” attività di assistenza canile, anteponendo, fra le altre cose, la necessità di una gestione trasparente dei rifugi, l’apertura al volontariato, la tutela dei diritti e del benessere degli animali svantaggiati. In particolare l’associazione SPES combatte ogni giorno per il ridurre il randagismo ed evitare che l’alternativa alla strada continui ad essere solo una temenda prigione a vita.

Sport

Valeur promuove lo sport perché crede che rispecchi i valori che animano il suo team: lo spirito di squadra, l’onestà e l’integrità. Lo sport rappresenta un motore di cambiamento ed un essenziale strumento di crescita per i giovani.

Calcio

AS Novazzano 1968

www.asnovazzano.ch

Il calcio è uno sport globale ed ha sempre rappresentato una componente molto rilevante nella gamma di sponsorizzazioni di Valeur.

Valeur Group è onorata di sponsorizzare l’AS Novazzano 1968, una squadra che nel corso dell’ultima stagione 2016/2017 ha vinto il campionato di calcio svizzero di seconda lega regionale ed è stato promosso in seconda lega interregionale.

Il Novazzano da sempre investe parecchie risorse ed energie nel settore giovanile.

Il club fa parte del raggruppamento LAN (Ligornetto-Arzo-Novazzano) che conta un vivaio formato da circa 200 tesserati di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

Football americano

Lugano Rebels

www.luganorebels.ch

Il Gruppo Valeur è orgoglioso di essere il nuovo sponsor dei Lugano Rebels, la nuova società di football americano del Ticino. Attualmente la sua squadra Senior milita nella serie C svizzera.

Fondati nel 2015 a Lugano, i Lugano Rebels si sono distinti sui campi della Svizzera già nel 2016 ottenendo, con la squadra Senior, il secondo posto della serie C svizzera.

Per la prossima stagione, c’è una sola parola d’ordine: VINCERE.